Home MOTO Superbike SUPERBIKE: I test 2017 stanno per iniziare

SUPERBIKE: I test 2017 stanno per iniziare

5 min read

I box del MOTUL FIM Superbike World Championship saranno aperti per la prima volta nel 2017 in vista del test che si svolgerà sul circuito di Jerez, dal 24 al 25 gennaio.

Dodici team tra WorldSBK, World Supersport e European Superstock 1000 saranno presenti in Andalucia e sarà la loro prima possibilità dell’anno per capire quali progressi fare prima del round inaugurale d’Australia.

La prossima settimana vedremo quindi il ritorno dei team in pista per una due giorni di test, con i piloti che non vedono l’ora di confrontarsi con l’asfalto, raccogliere dati, poco più di un mese prima dell’inizio del Campionato. Il Kawasaki Racing Team, l’Aruba.it Racing –Ducati, il Pata Yamaha Official WorldSBK Team, il Milwaukee Aprilia, l’Althea BMW Racing Team, il Barni Racing Team, il Kawasaki Puccetti Racing e l’Honda World Superbike Team svolgeranno il test e ogni team avrà aspetti diversi su cui lavorare, che variano dalla nuova moto ad una nuova struttura del team. Sarà interessante avere un assaggio di quello che ci dovremo aspettare in vista del 2017, con oltre la metà delle squadre in pista.

Oltre a questi team WorldSBK, raggiungeranno il Sud della Spagna anche alcuni team del WorldSSP, ovvero il CIA Landlord Insurance Honda, il GRT Yamaha Official WorldSSP Team, il Kawasaki Puccetti Racing, l’Orelac Racing VerdNatura e l’Aruba.it Racing – Junior Team della STK1000. Tutti avranno così due giorni di test a disposizione per lavorare sulle novità, su una pista che sarà piuttosto piena.

Qualche giorno più tardi alcuni team viaggeranno in Portogallo, sulla pista di Algarve dove il WorldSBK tornerà quest’anno; questa potrebbe essere la possibilità di raccogliere dati che potrebbero essere fondamentali per l’appuntamento di settembre. Fuori dal calendario da un anno, i progressi sulle moto del WorldSBK sono andati avanti e quindi tutti i dati che si raccoglieranno sul tracciato portoghese saranno cruciali. MV Agusta Reparto Corse sarà presente unicamente a questo test, prima di viaggiare in Australia, quindi sarà un appuntamento importante per Leon Camier e PJ Jacobsen.

Anche Milwaukee Aprilia parteciperà a questo secondo test con la nuova struttura del team e si baserà su quanto imparato finora nella pre-season. Il Barni Racing Team e l’Althea BMW Racing Team faranno un’altra apparizione, così come il Guandalini Racing che muoverà i primi passi verso il nuovo anno.

L’ultima possibilità di svolgere il test in Europa il WorldSBK l’avrà all’inizio di febbraio, l’1 e il 2, e si ritornerà a Jerez de la Frontera. Prima di volare in Australia per la tanto attesa gara inaugurale della stagione, il Kawasaki Racing Team, il Milwaukee Aprilia e il Guandalini Racing parteciperanno a questo ultimo test ufficiale.

Gli ultimi test prima dell’inizio della stagione 2017 saranno a Melbourne, sul tracciato di Phillip Island, il 20 e il 21 febbraio, qualche giorno prima delle prove ufficiali del primo round, che andranno in scena il 24 febbraio. Tutti i team saranno qui presenti e sarà un vero e proprio assaggio dell’azione a cui assisteremo nel fine settimana.

Load More Related Articles
Load More By raceworld
Load More In Superbike

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

WORLD SBK: Rea firma la doppietta a Phillip Island

Grande inizio per il campione del mondo in carica, con Davies e Melandri sul podio in Gara…